Il traffico pedonale delle strade commerciali italiane diminuisce sistematicamente, arrivando ad un -69.1% durante l’ultima settimana

2020

Per misurare l’impatto del decreto approvato una settimana fa dal governo di chiudere ogni attività commerciale fino al 25 marzo per prevenire la diffusione del Coronavirus, TC Group Solutions, azienda specializzata nello studio di Big Data e Retail Intelligence, ha realizzato un’analisi che mostra l’evoluzione del traffico pedonale nelle principali vie dello shopping delle città italiane, durante l’ultima settimana (dal 9 al 15 di Marzo) e rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

-        Nel complesso, il traffico pedonale delle strade commerciali delle città italiane ha subito una riduzione importante a partire dell’ultima settimana di febbraio, intensificandosi in maniera sistematica a partire dal giorno 11 marzo ed arrivando ad essere un 69,1% in meno rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente.  

-        Le città di Milano (-75.16%), Venezia (-81.28%) e Roma (-70.47%) sono quelle che hanno subito maggiormente l’impatto delle misure adottate dal governo per evitare la diffusione del COVID19

-        La “clausura” del bel paese e la conseguente chiusura totale degli stabilimenti commerciali ha avuto un impatto senza precedenti sul flusso pedonale di tutto il paese.

Venerdì, 20 Marzo 2020. – Solo durante l’ultima settimana (del 9 al 15 de marzo) il flusso pedonale in Italia è diminuito di un 69.1% rispetto alla stessa settimana dell’anno anteriore.  Infatti, l’eccezionale misura del governo di chiudere tutte le attività commerciali (ad esclusione di supermercati e farmacie) fino al giorno 3 aprile, ha fatto in modo che in ogni città italiana, senza esclusioni, si registrasse una discesa sistematica del flusso pedonale.

La diminuzione del flusso ha interessato tutto il paese: nei dati raccolti si nota come non esistono differenze eclatanti fra città del nord e del sud, che sembrano accomunate dagli stessi risultati. Milano domina la classifica, con il dato più basso di quest’ultima settimana, intensificatosi a partire dal giorno 11 marzo (-80,96%) e toccando il suo picco ieri, 15 di marzo, quando ha registrato una diminuzione del 86,69% nel traffico pedonale.

Anche la capitale ha visto scendere la sua media rispetto all’anno passato, arrivando a registrare una diminuzione del 93,98% il giorno 14 marzo, e toccando il suo picco il 15 marzo, con un 95,63% in meno rispetto l’anno passato.

 

L’azienda

TC Group Solutions, nata a Barcellona, è leader nei sistemi di Retail Intelligence per aumentare la redditività, l'efficienza aziendale e la fedeltà dei consumatori. Si trova in oltre 40 paesi in 4 continenti con oltre 20.000 sensori installati, che raccolgono milioni di dati anonimi e aggregati sul comportamento e sui flussi di persone in tutto il mondo.